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SERVIZIO DI VERIFICA FIRMA DIGITALE

Il servizio viene reso disponibile con l'unico scopo di evidenziare in anticipo eventuali problematiche tecniche che potrebbero verificarsi in sede di apposizione della firma digitale su una inserzione in Gazzetta Ufficiale da parte di un utente autorizzato sulla piattaforma IOL.
Il servizio di verifica non offre alcuna garanzia di correttezza e completezza e non è in alcun modo confrontabile con i sistemi di verifica ufficiali resi disponibili dai certificatori accreditati AgID.

In sede di verifica il contenuto effettivo del file firmato viene ignorato e viene eseguita una semplice validazione tecnica della firma apposta.

Il servizio verifica che la firma apposta sul file sia conforme alle specifiche tecniche sulla firma digitale dettate dalla normativa vigente. In particolare, per le firme apposte dopo il 30 Giugno 2011 viene verificato che la firma sia stata apposta in formato CAdES/PAdES e con l'algoritmo di hashing SHA256 in luogo dell'algoritmo SHA1 precedentemente previsto.

Per ogni ulteriore approfondimento sui sistemi di firma digitale vi consigliamo di visitare la sezione "Firme elettroniche" del sito AgID.

Verifica firma digitale

Il servizio consente di verificare la validità di una firma in formato p7m o pdf.
Istruzioni per l'uso:

  1. cliccare sul pulsante "Sfoglia";
  2. selezionare il file da verificare e cliccare sul pulsante "Apri";
  3. se necessario, modificare la data alla quale eseguire il controllo di validità;
  4. cliccare sul pulsante "Verifica" per ottenere il risultato del processo di validazione.
  5. Data
    File
Estrazione contenuto firmato

Il servizio consente di estrarre il documento contenuto in un file p7m.
Istruzioni per l'uso:

  1. cliccare sul pulsante "Sfoglia";
  2. selezionare il file p7m da elaborare e cliccare sul pulsante "Apri";
  3. cliccare sul pulsante "Sbusta" per ottenere il contenuto.

File