Per utilizzare il servizio on-line di pubblicazione delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.P.A. occorre registrarsi sul Portale “IOL – Inserzioni On-Line”.
La procedura di registrazione prevede la compilazione on-line di tre moduli contenenti informazioni relative al soggetto inserzionista, ai dati di fatturazione e ai dati dell’utenza o delle utenze per le quali si richiede l’abilitazione.
Una volta inseriti i dati richiesti, il sistema genererà un file pdf recante le Condizioni Generali di adesione al Servizio che dovrà essere firmato digitalmente in modalità CADES (formato .p7m) e caricato sulla piattaforma IOL
per il completamento della procedura di registrazione e l’attivazione delle utenze. La firma in modalità PADES (formato .pdf) non è supportata dalla piattaforma.
Nel corso della procedura sarà possibile richiedere l’attivazione di una o più utenze nominative. Nel caso in cui si richiedano più utenze, si consideri che ciascun utente ha visibilità solo ed esclusivamente sulle proprie inserzioni.
Attenzione: se si desidera richiedere delle utenze aggiuntive per un soggetto già registrato, è consigliabile far eseguire la richiesta da un utente già attivo, mediante la funzionalità “Profilo” >> ”Richiedi utenze aggiuntive”. In questo modo infatti non sarà necessario specificare nuovamente i dati del soggetto inserzionista e quelli di fatturazione.
Il processo di identificazione al Portale si svolge interamente in via telematica utilizzando la firma digitale per la sottoscrizione delle Condizioni Generali di adesione al Servizio;
È necessario caricare il file firmato digitalmente tramite la funzionalità di invio condizioni di adesione.
L’invio delle credenziali di accesso avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla ricezione delle Condizioni di adesione firmate digitalmente.
Per i soggetti inserzionisti che si registrino nella categoria Persona fisica, nel caso in cui non si disponga di uno strumento di firma digitale,
le Condizioni Generali di adesione al Servizio dovranno essere stampate, firmate e inviate mediante posta raccomandata unitamente a copia del documento di identità richiesto nel processo di registrazione; in questo caso l’invio delle credenziali di accesso avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione presso il Poligrafico.
Per avviare la procedura di registrazione selezionare la categoria di appartenenza come di seguito descritta:
Persona fisica/professionisti
Selezionata la categoria di appartenenza, il sistema richiederà di compilare una serie di moduli con i dati richiesti per l’attivazione delle utenze.