REGISTRAZIONE

Per utilizzare il servizio on-line di pubblicazione delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa occorre registrarsi sul Portale “IOL – Inserzioni On-Line”.

La procedura di registrazione prevede la compilazione on-line di tre moduli contenenti informazioni relative al soggetto inserzionista, ai dati di fatturazione e ai dati dell’utenza o delle utenze per le quali si richiede l’abilitazione.

Una volta inseriti i dati richiesti, il sistema genererà un file pdf recante le Condizioni Generali di adesione al Servizio che dovrà essere firmato ed inviato all’Istituto per il completamento della procedura di registrazione e l’attivazione delle utenze.

Nel corso della procedura sarà possibile richiedere l’attivazione di una o più utenze nominative. Nel caso in cui si richiedano più utenze, si consideri che ciascun utente ha visibilità solo ed esclusivamente sulle proprie inserzioni.

Attenzione: se si desidera richiedere delle utenze aggiuntive per un soggetto già registrato, è consigliabile far eseguire la richiesta da un utente già attivo, mediante la funzionalità “Profilo” >> ”Richiedi utenze aggiuntive”. In questo modo infatti non sarà necessario specificare nuovamente i dati del soggetto inserzionista e quelli di fatturazione.

Il processo di identificazione al Portale si svolge interamente in via telematica utilizzando la firma digitale per la sottoscrizione delle Condizioni Generali di adesione al Servizio e la posta elettronica certificata per l’invio della suddetta documentazione sottoscritta digitalmente; l’invio delle credenziali di accesso avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla ricezione delle Condizioni di adesione firmate digitalmente.

Per i soggetti inserzionisti che si registrino nella categoria Persona fisica, nel caso in cui non si disponga di uno strumento di firma digitale o di una casella di posta elettronica certificata, le Condizioni Generali di adesione al Servizio dovranno essere stampate, firmate e inviate mediante posta raccomandata unitamente a copia del documento di identità richiesto nel processo di registrazione; in questo caso l’invio delle credenziali di accesso avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione presso l’Istituto.

Per avviare la procedura di registrazione selezionare la categoria di appartenenza come appresso descritta:

Pubblica Amministrazione

Devono registrarsi selezionando questa opzione tutti gli enti della Pubblica Amministrazione centrale o locale.

Registrazione Pubblica Amministrazione
Società

Devono registrarsi selezionando questa opzione tutte le società a capitale pubblico, privato o misto, anche se censite nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

Registrazione Società
Persona fisica/professionisti

Devono registrarsi selezionando questa opzione gli utenti che operano esclusivamente in nome e per conto proprio; i soggetti privati titolari di Partita IVA (professionisti) potranno inserire la propria partiva IVA nell’apposito campo ai fini della fatturazione.

Registrazione persona fisica

Selezionata la categoria di appartenenza, il sistema richiederà di compilare una serie di moduli con i dati richiesti per l’attivazione delle utenze.