Si ricorda che dal 1° gennaio 2024 hanno acquisito efficacia le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n.36/2023) in tema di pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara.
Pertanto, da quella data la pubblicità di tali atti è garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), nei termini e secondo le modalità riportate nelle Delibere n. 263 del 20.06.23 e n. 582 del 13.12.2023, adottate dall’ANAC in attuazione dell’art. 27 del nuovo Codice, nonché nella Comunicazione del Presidente ANAC del 10.01.2024, la quale - nel fornire le opportune indicazioni operative per l’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale in ambito nazionale - precisa che la nuova disciplina si applica a tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31 dicembre 2023.

Guida all'uso - Scheda tecnica del servizio

Descrizione della piattaforma

IOL Inserzioni on-line è la piattaforma web di IPZS che permette a tutti (Pubblica Amministrazione, professionisti, aziende e cittadini), previa registrazione, di effettuare la pubblicazione degli annunci nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana:

  • comodamente dal proprio ufficio;
  • senza necessità di spedizione degli annunci agli Uffici IPZS con la massima certezza del rispetto del contenuto degli annunci;
  • senza oneri aggiuntivi oltre a quelli sostenuti per la pubblicazione;
  • con una significativa riduzione dei tempi di pubblicazione (da 6 a 3 giorni lavorativi).

La piattaforma IOL – Inserzioni on-line può essere utilizzata per richiedere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di annunci e altri avvisi previsti da leggi e regolamenti (pubblicità legale). In particolare la Gazzetta Ufficiale Parte I, V Serie Speciale – Contratti Pubblici riporta gli annunci commerciali della Pubblica Amministrazione, mentre la Gazzetta Ufficiale Parte II – Foglio delle Inserzioni contiene gli annunci commerciali e giudiziari di soggetti pubblici e privati.

L’utilizzo della piattaforma offre, con la massima sicurezza, i seguenti vantaggi:

  • monitoraggio costante dello stato della richiesta di pubblicazione;
  • verifica online dello storico delle richieste effettuate;
  • verifica in tempo reale del preventivo dell’inserzione (ricordiamo che il preventivo effettivo è quello che sarà visualizzato dopo la richiesta dell’apposizione della firma digitale da parte del Poligrafico);
  • ricevezione via e-mail del link della Gazzetta Ufficiale in cui l’inserzione è stata pubblicata;

L’imposta di bollo, ove dovuta, verrà calcolata ed indicata in riga separata sia nel preventivo che nella relativa fattura e sarà assolta direttamente dal Poligrafico per conto dell’inserzionista.

torna su