Si ricorda che dal 1° gennaio 2024 hanno acquisito efficacia le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n.36/2023) in tema di pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara.
Pertanto, da quella data la pubblicità di tali atti è garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), nei termini e secondo le modalità riportate nelle Delibere n. 263 del 20.06.23 e n. 582 del 13.12.2023, adottate dall’ANAC in attuazione dell’art. 27 del nuovo Codice, nonché nella Comunicazione del Presidente ANAC del 10.01.2024, la quale - nel fornire le opportune indicazioni operative per l’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale in ambito nazionale - precisa che la nuova disciplina si applica a tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31 dicembre 2023.

Guida all'uso - Scheda tecnica del servizio

Come Registrarsi

Per l’accesso alla “piattaforma” è quindi necessario autenticarsi. L’autenticazione avviene in due fasi successive: la registrazione e l’abilitazione.

torna su

Registrazione
Per creare un account è sufficiente collegarsi al portale IOL - Inserzioni on-line, cliccare su “Registrati”, inserire i dati richiesti nell’apposito Modulo di richiesta, firmare digitalmente le relative Condizioni Generali di adesione al servizio di pubblicazione on-line delle inserzioni e caricarle sulla piattaforma.

torna su

Il profilo dell’utente
Il richiedente in questa fase dovrà indicare la tipologia di appartenenza dell'inserzionista. Sono previsti, infatti, i seguenti profili:

  • Persona fisica;
  • Pubblica Amministrazione (Ministero, Organo Istituzionale, Ente locale ecc.);
  • Società (a capitale pubblico, privato o misto).

Per tutti i profili è prevista la possibilità di richiedere l’abilitazione di più utenze tramite il soggetto legittimato che funge da Referente nel ruolo di amministratore delle utenze richieste all’interno dell’organizzazione. Ciascun utente dovrà comunque autenticarsi.
Terminata la compilazione del modulo, si dovrà effettuare il download e firmare il relativo file PDF secondo le seguenti modalità:

  • in caso di “persona fisica”, il modulo potrà essere sottoscritto con firma digitale e caricato sul portale IOL (non è necessario inviare altra documentazione), oppure con firma olografa se non in possesso di firma digitale. In questo caso, il file pdf contenente le Condizioni Generali di adesione al servizio di pubblicazione on-line delle inserzioni deve essere stampato, sottoscritto con firma leggibile e trasmesso via posta raccomandata a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.A., Via Salaria 691 - 00138 ROMA insieme alla fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;
  • in caso di “Pubblica amministrazione” e “Società”, dovrà essere sottoscritto solo ed esclusivamente con firma digitale dal soggetto legittimato (dirigente preposto o funzionario delegato per le PA, rappresentante legale o procuratore per le società) e successivamente caricato sul portale IOL (non è necessario inviare altra documentazione).

Di seguito, è possibile consultare in anteprima le Condizioni generali di adesione al servizio che l’utente è tenuto a sottoscrivere al termine della procedura di registrazione al Portale:

Una volta completata la fase di registrazione sarà possibile inviare i testi da pubblicare in tempi brevi, monitorando direttamente tutte le fasi della pubblicazione sulla piattaforma stessa.
E’ possibile visualizzare lo stato di lavorazione di ogni inserzione semplicemente collegandosi all’Area Inserzionista e visualizzando i messaggi presenti oppure accedendo al proprio account di posta elettronica comunicato in fase di registrazione: ad ogni cambiamento di stato dell’inserzione o azione richiesta l’utente riceverà infatti una mail sullo stato di avanzamento dell’inserzione.

torna su