Come Registrarsi
Per l’accesso alla “piattaforma” è quindi necessario autenticarsi.
L’autenticazione avviene in due fasi successive: la registrazione e l’abilitazione.
torna su
Registrazione
Per creare un account è sufficiente collegarsi al portale IOL - Inserzioni on-line, cliccare su
“Registrati”, inserire i dati richiesti nell’apposito Modulo di richiesta,
firmare digitalmente le relative Condizioni Generali di adesione al servizio di
pubblicazione on-line delle inserzioni e caricarle sulla piattaforma.
torna su
Il profilo dell’utente
Il richiedente in questa fase dovrà indicare la tipologia di appartenenza dell'inserzionista.
Sono previsti, infatti, i seguenti profili:
- Persona fisica;
- Pubblica Amministrazione (Ministero, Organo Istituzionale, Ente locale ecc.);
- Società (a capitale pubblico, privato o misto).
Per tutti i profili è prevista la possibilità di
richiedere l’abilitazione di più utenze tramite il soggetto legittimato che funge
da Referente nel ruolo di amministratore delle utenze richieste all’interno dell’organizzazione.
Ciascun utente dovrà comunque autenticarsi.
Terminata la compilazione del modulo, si dovrà effettuare il download e
firmare il relativo file PDF secondo le seguenti modalità:
-
in caso di “persona fisica”, il modulo potrà essere sottoscritto con firma digitale
e caricato sul portale IOL (non è necessario inviare altra documentazione), oppure con firma olografa se non in possesso di firma digitale.
In questo caso, il file pdf contenente le Condizioni Generali di adesione al servizio di pubblicazione on-line delle inserzioni deve essere stampato,
sottoscritto con firma leggibile e trasmesso via posta raccomandata a ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.p.A., Via Salaria 691 - 00138 ROMA
insieme alla fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente;
-
in caso di “Pubblica amministrazione” e “Società”, dovrà essere sottoscritto solo
ed esclusivamente con firma digitale dal soggetto legittimato
(dirigente preposto o funzionario delegato per le PA, rappresentante legale o procuratore per le società) e
successivamente caricato sul portale IOL (non è necessario inviare altra documentazione).
Di seguito, è possibile consultare in anteprima le Condizioni generali di adesione al servizio che l’utente è tenuto a sottoscrivere
al termine della procedura di registrazione al Portale:
Una volta completata la fase di registrazione sarà possibile inviare i testi da pubblicare
in tempi brevi, monitorando direttamente tutte le fasi
della pubblicazione sulla piattaforma stessa.
E’ possibile visualizzare lo stato di lavorazione di ogni inserzione
semplicemente collegandosi all’Area Inserzionista e visualizzando i messaggi presenti
oppure accedendo al proprio account di posta elettronica comunicato in fase di registrazione:
ad ogni cambiamento di stato dell’inserzione o azione richiesta l’utente riceverà infatti una mail sullo stato di avanzamento dell’inserzione.