Per gli Enti SSN l'identificativo elettronico del soggetto destinatario da indicare negli ordini NSO per il Poligrafico è il seguente: NSO0:GWL1A8G9
Saranno presi in considerazione solo gli ordini pervenuti tramite il sopra indicato endpoint.

Guida all'uso - Scheda tecnica del servizio

Tempi di pubblicazione

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di un’inserzione inserita sulla piattaforma IOL viene effettuata di norma entro 3 giorni* lavorativi dal momento dell’apposizione della firma digitale, se firmata entro le ore 13:00. Il venerdì tale termine è anticipato alle ore 11:00.

Nel calcolare i tempi di pubblicazione è necessario inoltre tenere conto della cadenza di uscita della Serie dove si intende pubblicare l’inserzione:

  • Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici: lunedì, mercoledì e venerdì
  • Gazzetta Ufficiale parte Seconda – Foglio delle inserzioni : martedì, giovedì e sabato.

Esempi pratici di date di pubblicazione:

  • un’inserzione sulla G.U. V Serie Speciale inserita nella nuova piattaforma e firmata digitalmente entro le ore 13.00 del lunedì, verrà pubblicata nella Gazzetta V Serie Speciale del mercoledì successivo (3 giorni); se l’inserzione sarà firmata dopo tale orario, la lavorazione avverrà il martedì e la pubblicazione verrà effettuata nella prima edizione della Gazzetta disponibile che sarà quindi il venerdì successivo.
  • un’inserzione sulla G.U. parte Seconda inserita nel sistema e firmata digitalmente entro le ore 13.00 del martedì verrà pubblicata nella Gazzetta parte Seconda del giovedì successivo (3 giorni); se l’inserzione viene firmata dopo tale orario, la lavorazione avverrà il mercoledì e la pubblicazione sarà effettuata il sabato successivo.

La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di un’inserzione inserita sulla piattaforma IOL, sottoscritta con firma olografa ed inviata per posta verrà effettuata entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla ricezione da parte dell’Ufficio Inserzioni dell’Istituto della versione firmata dell’inserzione. Si ricorda che questa modalità d’invio è riservata unicamente agli utenti accreditati come Persona fisica.




*Salvo che non intervenga una richiesta di chiarimenti/variazione del testo da parte della Redazione della Gazzetta Ufficiale presso il Ministero di Giustizia.

torna su